Iscrizioni 2021-22

Si comunica che sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca è stata pubblicata la circolare sulle iscrizioni per l’anno scolastico 2021-2022.

vai alla nota ministeriale

Le iscrizioni alle classi prime della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado potranno essere effettuate esclusivamente con procedura on line dalle ore 8.00 del 4 Gennaio 2021 alle ore 20.00 del 25 gennaio 2021.

Le famiglie possono già avviare la fase della registrazione al portale delle iscrizioni online  dalle ore 9.00 del 19 dicembre 2020  collegandosi al sito web www.iscrizioni.istruzione.it

Per le scuole dell’Infanzia la procedura è cartacea. L’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia, esclusa dal sistema “Iscrizioni on line”, è effettuata con domanda da presentare all’istituzione scolastica prescelta, dal 04 gennaio 2021 al 25 gennnaio 2021.

Le iscrizioni alle classi prime della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado, in base alla L. 135/2012, dovranno essere effettuate esclusivamente in modalità on line. Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono:

1. individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro”):

Codici meccanografici (necessari per la compilazione della domanda online)

Codice scuola Primaria RMEE8AS01B
Codice scuola Secondaria di 1° grado RMMM8AS01A

1. registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it seguendo le indicazioni presenti. La funzione di registrazione sarà attiva a partire dalle ore 9.00 del 19 Dicembre 2020. Coloro che sono già in possesso di una identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.
  2. compilare la domanda in tutte le sue parti a partire dalle ore 8.00 del 4 Gennaio 2021. Le famiglie inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o direttamente dall’indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.itentro le ore 20:00 del 25 gennaio 2021;
  3. il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale le famiglie, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web, potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

ATTENZIONE:
Il Genitore che compila il modulo di domanda dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del Codice Civile (artt. 316, 337 ter e 337 quater) che richiedono il consenso di entrambi i Genitori. I dati riportati nel modulo di iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, ai sensi del DPR 445/2000.

L’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia, esclusa dal sistema “Iscrizioni on line”, è effettuata con domanda da presentare all’istituzione scolastica prescelta, dal 4 gennaio 2021 al 25 gennaio 2021, attraverso la compilazione della scheda che sarà allegata a successiva nota.

MODELLO-CORRETTO-iscrizione-INFANZIA-21-22

Documenti che vanno allegati alla domanda di iscrizione della scuola dell’infanzia:

– Copia documento identità del bimbo/a
– Copia documenti genitori
– Copia libretto di vaccinazione
– 2 Foto tessera
– Dichiarazione del datore di lavoro se entrambi i genitori lavorano

SUPPORTO ALLE FAMIGLIE PRIVE DI STRUMENTAZIONE INFORMATICA

Nel caso abbiate difficoltà durante l’iscrizione online scuola 2021/2022, potete rivolgervi alla scuola stessa: la scuola di frequenza e la scuola di destinazione collaborano nell’assistere le famiglie prive di strumentazione informatica, offrendo il servizio di orientamento e di supporto.

La nostra segreteria sarà aperta e riceverà nei seguenti orari (dal 7 al 25 gennaio 2021):

MARTEDI’-GIOVEDI’ ore 14,30-16,30

solo su appuntamento.

Per prenotare un appuntamento inviare una mail all’indirizzo rmic8as009@istruzione.it all’attenzione della sig.ra Groccia Carmela con oggeto: “richiesta assistenza iscrizioni 21-22”