ISTITUTO COMPRENSIVO MARCELLINA – C.F. 86000200583 C.M. RMIC8AS009 – AOO_RMIC8AS009 – REGISTRO PROTOCOLLOProt. 0000348/U del 25/01/2021 13:14:51 IV.5 – Progetti e materiali didattici

 

ALLA COMUNITA’ EDUCANTE DELL’I.C. MARCELLINA

 

OGGETTO: 27 GENNAIO “GIORNO DELLA MEMORIA”

Il 27 gennaio, anniversario della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz, è il “Giorno della Memoria”, occasione di commemorazione internazionale in memoria delle vittime della Shoah quest’anno dedicata al tema “Giornata della memoria: istruire per un futuro migliore”.

L’Olocausto è stato un punto di svolta nella storia che ha spinto il mondo a dire “mai più”. Infondere la memoria della tragedia nelle menti dei nostri giovani è dovere inderogabile di noi adulti, urgenza indefettibile di noi educatori, perché quel “mai più” non sia una speranza futura ma una certezza di oggi in cui i nostri gesti, azioni e parole ne sono costruttori mai stanchi.

Invito i docenti a documentare, nell’ottica della condivisione, iniziative promosse nelle classi e a dare voce ai nostri alunni attraverso la bacheca virtuale PADLET. Invito l’intera comunità educante, docenti, genitori, rappresentanti delle istituzioni, semplici cittadini, a lasciare una testimonianza per dire tutti insieme “mai più”. Questo il link attraverso cui lasciare una propria traccia: un testo, un video, un messaggio vocale, un disegno…

https://padlet.com/ds329/732hkv2r7h43hphl

Dirigente Scolastico Prof.ssa Angela Bianchi