Presentazione

L’Istituto è collocato nel verde del Parco dei Monti Lucretili in un territorio ricco di tradizioni e storia in cui è forte il valore della comunità educante. È un territorio investito da un forte processo immigratorio, fenomeno dinamico e legato a periodi diversi nell’arco dell’anno scolastico, che l’Istituto ha saputo cogliere come grande opportunità per educare al dialogo, al confronto costruttivo, al rispetto dell’altro, al valore dell’unicità dell’identità di ognuno. La nostra scuola: identità, insegnamenti e storia. La presenza di numerosi stranieri è una grande risorsa per rafforzare il senso di comunità: una comunità aperta alla ricchezza del confronto con l’altro. In questo processo di valorizzazione di ogni identità e di integrazione interculturale, in cui gli alunni fanno esperienza di cittadinanza attiva e responsabile, la scuola è partner del progetto Fami e dalla stipula di accordi con associazioni ed Enti per promuovere progetti mirati a promuovere l’accoglienza e l’inclusione.

La scuola rafforza il senso di appartenenza al territorio valorizzando attività volte alla sua conoscenza, stipulando accordi con le sue molteplici realtà culturali ed istituzionali.