“La nostra voce per la pace” ha visto tutti gli alunni dei diversi plessi dell’Istituto Comprensivo di Marcellina impegnati a far sentire la propria voce per la pace.
Ogni plesso, Infanzia, primaria e secondaria, nel pieno rispetto dell’età degli alunni, ha realizzato nella mattinata di venerdì 11 marzo 2022 diverse iniziative per un urlare “no alla guerra!”.

Questa partecipazione corale mi fa essere orgogliosa di tutti i nostri alunni e dei docenti, che con grande passione da giorni hanno supportato gli alunni per renderli protagonisti di questa preziosa testimonianza.

Compito della scuola è affinare gli animi degli alunni ed educare la loro sensibilità al valore irrinunciabile della pace, affinché oggi e domani, in qualsiasi contesto, ciascuno di essi, diventato cittadino attivo e consapevole, sia vero operatore di azioni di pace.
È nostro compito accompagnare e guidare gli alunni ad aprirsi all’incontro con l’altro, a riconoscerne e rispettarne la dignità, ad accoglierlo come compagno di strada nell’unica grande “comunità” che siamo chiamati a costruire.

Questa preziosa giornata è il risultato di giorni di riflessioni fatte insieme, è la prova dell’alto valore formativo della scuola. I tragici eventi che il mondo sta vivendo sono anche la conseguenza di anni in cui non si è investito nella promozione della pace. Educare i nostri alunni alla cultura della pace significa assicurare all’umanità un futuro di crescita giusta, equa e solidale.

Dirigente scolastico