Si comunica che sul sito del Ministero dell’Istruzione, è stata pubblicata la circolare sulle iscrizioni per l’anno scolastico 2024-2025.

vai alla nota ministeriale

Le iscrizioni alle classi prime della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado potranno essere effettuate esclusivamente con procedura on line dalle ore 8.00 del 18 Gennaio 2024 alle ore 20.00 del 10 FEBBRAIO 2024.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta
Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice
fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola o dal centro di formazione professionale
prescelto.

Si ricorda che il sistema di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la
responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola/centro di formazione professionale cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica scelta per prima
non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2024/2025.

Per le scuole dell’Infanzia la procedura è cartacea. L’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia, esclusa dal sistema “Iscrizioni on line”, è effettuata con domanda da presentare all’istituzione scolastica prescelta, dalle ore 8.00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20.00 10 FEBBRAIO 2024.

Le iscrizioni alle classi prime della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado, in base alla L. 135/2012, dovranno essere effettuate esclusivamente in modalità on line. Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono:

1. individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro”):

Codici meccanografici (necessari per la compilazione della domanda online)

Codice scuola Primaria RMEE8AS01B
Codice scuola Secondaria di 1° grado RMMM8AS01A

2. entrare con le proprie credenziali (SPID o CIE) nella piattaforma UNICA

ATTENZIONE:
Il Genitore che compila il modulo di domanda dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del Codice Civile (artt. 316, 337 ter e 337 quater) che richiedono il consenso di entrambi i Genitori. I dati riportati nel modulo di iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, ai sensi del DPR 445/2000.

Si precisa che per la scelta dell’insegnamento dell’IRC (religione cattolica) avrà valore per l’intero ciclo di istruzione, pertanto nessuna richiesta di variazione potrà essere accettata.

MODELLO-iscrizione-INFANZIA-2024-25

N.B. Documenti che vanno allegati alla domanda di iscrizione della scuola dell’infanzia:

– Copia documento identità del bimbo/a
– Copia documenti genitori
– Copia libretto di vaccinazione
– 2 Foto tessera
– Dichiarazione del datore di lavoro se entrambi i genitori lavorano

SUPPORTO ALLE FAMIGLIE PRIVE DI STRUMENTAZIONE INFORMATICA

Nel caso abbiate difficoltà durante l’iscrizione online scuola 2024/2025, potete rivolgervi alla scuola stessa: la scuola di frequenza e la scuola di destinazione collaborano nell’assistere le famiglie prive di strumentazione informatica, offrendo il servizio di orientamento e di supporto.

La segreteria didattica riceve nel seguente orario:

Giornodalle orealle ore
Lunedì8.0010.00
Martedì14.3016.30
Mercoledì10.0012.00
Giovedì9.0010.00
Venerdì10.0012.00

Per prenotare un appuntamento inviare una mail all’indirizzo rmic8as009@istruzione.it all’attenzione della sig.ra Groccia Carmela con oggetto: “richiesta assistenza iscrizioni 24-25”