A tutti i docenti
Scuola Infanzia
Scuola Secondaria

Oggetto: gestione di casi e focolai di SARS-C0V-2 nelle scuole del Lazio

Il provvedimento ha ripercussioni sulla gestione dei casi sospetti o accertati di SARS-CoV-2 nelle scuole in quanto, come definito con le Equipe Anticovid-19 per le Scuole delle ASL del Lazio, si prevede la modifica delle procedure aziendali relativamente ai seguenti punti:

inizio quarantena della classe: dopo segnalazione del caso, avvio dell’indagine epidemiologica ed eventuale isolamento precauzionale, la ASL invia la disposizione collettiva di quarantena con data di inizio della stessa e data presunta di fine. I genitori che intendono fruire del “Congedo COVID-19 per quarantena scolastica dei figli” (Circolare INPS n. 116 del 02/10/2020) possono rivolgersi ai MMG/PLS che forniranno al genitore/tutore legale dell’assistito la comunicazione di inizio quarantena individuale, riportando la data di inizio della quarantena comunicata dalla ASL.

organizzazione dei test per il termine della quarantena: l’effettuazione dei test per il termine della quarantena può essere fatta direttamente dal PLS/MMGdell’alunno. Le ASL continuano a programmare e organizzarei test per le classi in quarantenaal fine di tracciare eventuali positività tra i contatti.

fine quarantena: qualora il test sia stato programmato e organizzato per l’intera classe/sezione dalla ASL,l’alunnorientra a scuola con esito di referto negativo senza bisogno di attestazione del medico curante. Negli altri casi (uscita della quarantena dopo test diagnostico dal 10° giorno o fine della quarantena dopo 14 giorni), il rientro a scuola avviene con attestazione del PLS/MMGdifine della quarantena.

Si allega nota della Regione Lazio “Gestione di casi e focolai SARS COV-2 nelle scuole del Lazio: comunicazioni”

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Prof.ssa Angela Bianchi
Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3 del D. Lgs. n.39/1993