www.etwinning.net

Che cos’è eTwinning?
eTwinning è una comunità europea di insegnanti che entrano in relazione tra di loro su una
piattaforma online, realizzando un gemellaggio elettronico tra scuole europee, applicando
le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC).
Il gemellaggio elettronico garantisce innumerevoli benefici: lo scambio di conoscenze ed
esperienze dei partecipanti, favorisce il confronto fra i diversi metodi di insegnamento,
arricchisce dal punto di vista culturale, linguistico e umano. Infine sviluppa la
consapevolezza di vivere in un’Europa unita, multilinguistica e multiculturale.

• eTWINNING
Le docenti di Inglese, Roberta Rendini e Raffaella Silvestri, stanno
realizzando quest’anno un progetto eTwinning con la classe IIB del nostro
istituto,
Lo scopo di questo progetto è di sviluppare le abilità comunicative degli
studenti e di condividere le informazioni su se stessi e i propri paesi, in modo
creativo, usando la tecnologia. Gli studenti si connetteranno con altri studenti
di altre nazionalità, usando la lingua inglese.
I temi che verranno affrontati nel corso dell’anno saranno:
1. Presentiamo noi stessi (ottobre 2018)
2. La mia scuola (novembre 2018)
3. I luoghi da visitare (dicembre 2018 e gennaio 2019)
4. La cucina (febbraio 2019)
5. Feste/date importanti (marzo 2019)
6. Personalità importanti: governanti, filosofi, scienziati, artisti,
compositori, etc. (aprile 2019 e maggio 2019).
7. Valutazione (maggio/giugno 2019)

Nell’ ambito del progetto eTwinning, la classe IIB ha realizzato nel mese di gennaio un e-book, in collaborazione con la classe IIIC di Moricone.

visualizza il nostro e-book

Il nostro progetto eTwinning si è concluso con la realizzazione dell’ultimo prodotto multimediale creato dagli alunni della classe IIB della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’I.C. di “Marcellina” e della classe IIIC della Scuola Secondaria di Primo Grado dell I.C. “Montelibretti”  guidati delle prof.sse Rendini Roberta e Silvestri Raffaella.

Potete visualizzarlo cliccando sulla foto.

Premiazione eTwinning “My Life, My Country!”

Le docenti Roberta Rendini e Raffaella Silvestri e gli studenti della IIB, attuale IIIB, hanno ricevuto il certificato di qualità nazionale per il progetto eTwinning: “My Life, My Country!” a cui hanno partecipato lo scorso anno.
La premiazione è avvenuta in presenza dei genitori il giorno 14/12/2019 in occasione dell’Open Day.