Cari Docenti, cari Genitori,

la nostra scuola è impegnata in un  percorso educativo/formativo volto ad educare gli alunni ad un uso consapevole della rete ed a contrastare episodi di bullismo e cyberbullismo in cui gli alunni, senza rendersene conto, possano incorrere in azioni che potrebbero risultare poi gravi reati, come descritti nella  L. 71/2017. Ne è guida il prof. Andrea Morri referente bullismo e cyberbullismo del nostro istituto.

E’ un percorso  di rilevante importanza per la tutela dei nostri alunni rispetto alle problematiche afferenti l’utilizzo del cellulare e delle sue risorse on line che ci spinge a  rispondere con azioni concrete alle frequenti richieste di delucidazioni che ci arrivano dagli studenti e dai genitori stessi. Eppure il suo successo è in quel  patto educativo tra scuola e famiglia che  porta ad assumerci una corresponsabilità educativa nel rispetto reciproco dei propri  ruoli . 

Parallelamente ad azioni di formazione rivolte agli alunni che prevedono in primis la raccolta anonima di dati che, una volta resi pubblici,  ci restituiranno una immagine attuale del rapporto tra studenti ed internet, si proporranno azioni formative e di confronto con le famiglie degli alunni. 

Pertanto, grazie alla disponibilità dell’ Ispettore Superiore Davide Sinibaldi coordinatore del pool antiviolenza del Commissariato di Tivoli saranno organizzati, in modalità a distanza, tramite la piattaforma Meet,  due momenti di formazione e confronto. 

Il primo con il corpo docente, il secondo con i genitori delle classi terze della scuola di I grado per la riuscita del quale si renderà fondamentale la Vostra numerosa partecipazione.

 

Il primo incontro, dedicato alla componente docenti, sarà calendarizzato per il giorno 5 novembre 2020 alle ore 15:30. Seguirà comunicazione del link per accedere.

 

Certa della Vostra collaborazione vi porgo distinti saluti.

Il Dirigente Scolastico

 

Prof.ssa Angela Bianchi