IC MARCELLINA

Corso “Didattica Digitale Integrata” Prof. Mario Castoldi riservato ai docenti

Gentili docenti,
comunico di seguito il calendario e gli argomenti, già condivisi con voi, del corso di formazione del Prof. Mario Castoldi sulla “Didattica Digitale Integrata” organizzato dalla scuola su richiesta del Collegio docenti.
Per il personale a tempo indeterminato l’iscrizione ai corsi avviene ESCLUSIVAMENTE attraverso la piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR. Codice corso: 50733
Per poter accedere a tale piattaforma occorre anzitutto registrarsi (vedere questa pagina per le istruzioni); una volta ottenuto l’accesso, occorre individuare il corso con titolo “DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA” e codice: 50733.
Per il personale a tempo determinato, l’iscrizione tramite piattaforma S.O.F.I.A. è impossibile.          Questi docenti sono quindi invitati a contattare (via e-mail: rmic8as009@istuzione.it) la scuola dichiarando la propria volontà ad aderire.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Angela Bianchi
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art.3, co. 2, del D. Lgs. n.39/9

Calendario delle lezioni:

  • 16 novembre h. 17-19 Webinar 10 – Metodologie innovative e didattica digitale
    · Metodologie didattiche e strumenti digitali
    · Web-tools per la didattica: caratteristiche e indicazioni d’uso
    · Progettare unità di apprendimento blended
  • 9 dicembre h. 17-19 Webinar 14 – Valutare nella didattica digitale
    · Significati e funzioni della valutazione in prospettiva formativa
    · Requisiti e modalità di costruzione di prove di verifica degli
    apprendimenti
    · Web-tools per la verifica degli apprendimenti: caratteristiche e
    indicazioni d’uso
  • 14 dicembre h. 17-19 Webinar 12 – Costruire e valutare compiti autentici
    · Significati e requisiti chiave delle prove di competenza
    · Modalità e strumenti per la costruzione di compiti autentici
    · Valutazione delle prove e rubriche di prestazione

Durata
La durata di ciascun webinar è di 2 ore, con un’alternanza di momenti informativi e di confronto con l’esperto.

Dopo aver effettuato l’iscrizione sul portale Sofia (docenti a tempo indeterminato) o aver mandato mail alla casella rmic8as009@istruzione.it (docenti a tempo determinato) si prega di comunicare la propria iscrizione compilando il seguente modulo