Risultato immagini per mimosa

In occasione della ricorrenza dell’8 marzo, Giornata internazionale dei diritti delle donne, il nostro Istituto in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Marcellina,  hanno inteso dar vita ad un evento formativo, finalizzato a promuovere e sensibilizzare i giovani studenti sui temi della parità di genere e di contrasto sulla violenza contro le donne. A tal fine, è stato organizzato un concorso, rivolto agli alunni delle classi seconde e terze dell’Istituto.

tema e regolamento:

“Il fenomeno della violenza maschile sulle donne è sempre più spesso al centro del dibattito pubblico. In un’epoca che si professa civilizzata, nella quale la modernità è arrivata in ogni settore, i rapporti civili tra uomo e donna sembrano essere ancora una conquista lontana. Violenza fisica, stalking, body shaming, cyberbullismo, rappresentano le varie forme di sopraffazione dell’uomo sulla donna, che troppo spesso sfocia addirittura nel femminicidio, termine che tristemente e prepotentemente è entrato nella nostra quotidianità. Rifletti sulla traccia indicata ed esponi in un testo argomentativo o poetico, o rappresenta attraverso un disegno o uno slogan, le tue considerazioni al riguardo.”

Gli elaborati dovranno essere consegnati in forma anonima, presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Marcellina, in busta chiusa e sigillata. E ad ogni lavoro lo studente dovrà assegnare un piccolo titolo illustrativo.

I Lavori saranno giudicati da un’apposita commissione esterna e le tre opere che avranno ottenuto il maggiore punteggio saranno premiate nel corso della giornata del 6 marzo p.v.

➡️Gli studenti dovranno consegnare gli elaborati entro le ore 11.30 di lunedì 2 marzo 2020