VISTO il Decreto Ministeriale del 26 giugno 2020 n.39;
VISTO il Decreto ministeriale del 7 agosto 2020 che adotta le Linee guida per la Didattica digitale integrata;
VISTO il Piano della Didattica Digitale Integrata adottato da questo Istituto con delibera n. 110 del Consiglio
di Istituto del 18 settembre 2020 e delibere del Collegio docenti n. 26 dell’11 settembre 2020 e n. 29 del 29
settembre 2020;
VISTO il Patto Educativo di Corresponsabilità adottato da questo Istituto con delibera del Collegio docenti n.
25 dell’11 settembre 2020 e delibera n. 102 del 10 settembre 2020;
VISTA la Comunicazione Prot. 0001866/U del 08/10/2020 che si riporta in allegato;
CONSIDERATO l’attuale stato di emergenza sanitaria;
CONSIDERATO il DPCM del 3 novembre 2020 e la nota operativa del MIUR del 5 novembre 2020;

DISPONE
l’attivazione della DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA

• Per le classi per cui la ASL Roma 5 ha disposto la quarantena a partire dal giorno successivo alla notifica della quarantena
  • Per l’alunno/a la cui famiglia ne fa richiesta per stato di quarantena o condizione di fragilità dell’alunno/a.

La richiesta deve pervenire alla scuola secondo il modulo allegato specificando:

OGGETTO: ATTIVAZIONE DDI
ALUNNO/A
Ordine di scuola / CLASSE
Per le MODALITÀ OPERATIVE in relazione allo svolgimento della DDI si rimanda al Piano della Didattica digitale integrata approvato dagli organi collegiali della scuola che si riporta in allegato. Nello specifico il Piano prevede una diversa ripartizione tra ore sincrone ed ore asincrone a seconda dell’ordine e grado di scuola.:
Scuola dell’infanzia: l’aspetto più importante sarà mantenere il contatto con i bambini e con le famiglie. Le attività, oltre ad essere accuratamente progettate in relazione ai materiali, agli spazi domestici e al progetto pedagogico, saranno calendarizzate in modo da favorire il coinvolgimento attivo dei bambini.
Diverse potranno essere le modalità di contatto: dalla videochiamata, al messaggio per il tramite del rappresentante di sezione o anche la videoconferenza, per mantenere il rapporto con gli insegnanti e gli altri compagni. Tenuto conto dell’età degli alunni, saranno proposte piccole esperienze, brevi filmati o file audio.

Scuola del primo ciclo: saranno assicurate quindici ore settimanali di didattica in modalità sincrona con l’intero gruppo classe (dieci ore per le classi prime della scuola primaria), organizzate anche in maniera flessibile, in cui costruire percorsi disciplinari e interdisciplinari.
Agli alunni della scuola del primo ciclo sarà dunque assicurato il monte ore complessivo obbligatorio del Curriculo.
Per l’Infanzia, saranno i docenti a definire tempi e attività nel rispetto dell’età degli alunni.

SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO
STRUMENTI PER LO SVOLGIMENTO DELLA DDI
REGISTRO ELETTRONICO per la rilevazione delle presenze (si ricorda ai docenti di segnalare la presenza dell’alunno in DDI nell’apposita casella del registro elettronico), per registrare attività svolte, valutazioni e assegnare compiti;
GOOGLE MEET per le lezioni a distanza;
GOOGLE CLASSROOM per l’attivazione di una classe virtuale attraverso la condivisione di materiali, creazione/organizzazione di attività di gruppo, interazione con alunni e docenti, assegnazione/feedback/ valutazione di compiti;
Si sottolinea l’importanza di aver attivato per la scuola le GOOGLE APPS FOR EDUCATION e si raccomanda vivamente ognuno di accreditarsi all’account della scuola secondo la procedura già indicata (LINK). CLASSROOM e MEET sono due opportunità che non devono essere vissute come un obbligo ma sono oggi aria per permettere allo spirito di classe di respirare e strumento prezioso per il docente per essere accanto ad ogni alunno nel rispetto di ritmi e stili di apprendimento attuando così una didattica personalizzata ed individualizzata finalizzata al recupero e potenziamento. La motivazione e la partecipazione attiva dell’alunno sono premessa essenziale per il successo dell’azione educativa del docente.
PRECISAZIONE IN MERITO ALLE ORE IN MODALITÀ SINCRONA o ASINCRONA
Si seguirà la scansione oraria già in vigore per le attività in presenza. Sul REGISTRO DI CLASSE e in CLASSROOM sarà comunicata la scansione oraria delle ore sincrone e asincrone all’interno dell’orario già in vigore. Per la scuola primaria potrà essere prevista una nuova modulazione dell’orario rispetto a quello in vigore per andare incontro ad esigenze delle famiglie sempre nel rispetto del monte ore obbligatorio del curricolo. La nuova modulazione oraria sarà comunicata alle famiglie attraverso il registro di classe.

Le ore in modalità sincronica verranno attivate attraverso GOOGLE MEET.
Le restanti ore del curricolo obbligatorio saranno erogate in modalità asincrona secondo la seguente procedura:

• il docente, all’inizio dell’ora, verificata la presenza degli alunni, comunicherà l’attività programmata per l’ora;
  • l’alunno ha diritto alla disconnessione;
  • durante l’ora, il docente sarà a disposizione degli alunni per attività di tutoraggio, chiarimenti, recupero e potenziamento;
  • alla fine dell’ora, verificata di nuovo la presenza degli alunni, il docente procede ad un feedback dell’attività svolta.

SCUOLA DELL’INFANZIA
La DDI sarà svolta attraverso GOOGLE MEET, GOOGLE CLASSROOM e WHATSAPP.
In attesa che sia attivato il registro elettronico per le sezioni dell’Infanzia, sarà cura dei docenti della sezione, comunicare alle famiglie, attraverso GOOGLE CLASSROOM, MAIL o WHATSAPP la scansione oraria delle attività sincrone e asincrone nel rispetto dell’età degli alunni e di quanto deliberato nel Piano della didattica digitale integrata per la scuola dell’infanzia.

All.1 Comunicazione Prot. 0001866/U del 08/10/2020
All.2 Richiesta attivazione Didattica Digitale Integrata
All.3 Griglia di Valutazione Didattica Digitale Integrata
Marcellina, 9 novembre 2020