Gentili e cari Genitori,

si avvicina l’inizio delle attività didattiche ed educative del nuovo anno scolastico.

Rinnovo a tutti l’augurio di una ripresa in piena fiducia e serenità, dopo un lungo periodo di relazioni a distanza, che hanno privato i nostri bambini e ragazzi della vivacità e della gioia dell’incontro quotidiano con i propri compagni e con l’intera comunità scolastica, negli spazi in cui si socializza imparando e allargando gli orizzonti della vita.

Desidero rendere partecipi le famiglie, nel rispetto del nostro reciproco patto educativo, di quanto è stato finora posto in opera, per poter accogliere i nostri alunni e operare tutti in piena sicurezza, poiché l’emergenza anti Covid-19 richiede tuttora misure e comportamenti di grande attenzione.

In sinergia con l’autorità comunale, il responsabile del servizio di prevenzione e sicurezza, il medico competente, il Consiglio di Istituto, il Collegio dei docenti, il personale in servizio, si sono individuate e si stanno adottando le misure necessarie e possibili, in rigorosa osservanza delle direttive del Ministero dell’Istruzione e delle indicazioni del Comitato tecnico scientifico.

Entro la settimana oggi iniziata saranno definiti aspetti organizzativi riguardanti l’articolazione delle classi, per garantire, con opportune e idonee modalità, la sicurezza di funzionamento didattico- educativo e dei servizi connessi. Occorrerà assicurare ai nostri alunni il diritto all’istruzione e il diritto alla loro salute, la cui tutela si estende a tutti coloro che operano nel nostro Istituto.

Per la soluzione di interventi pratici sarà preziosa la disponibilità collaborativa dei volontari della Protezione Civile, che ringrazio anche a nome di Voi Genitori.

Ulteriori informazioni e il prontuario delle regole anti Covi-19 per famiglie e alunni saranno consultabili nei prossimi giorni sul sito del nostro Istituto, affinché tutti insieme, con la consapevolezza dei compiti che ci aspettano, riusciamo a sollevare con fiducia lo sguardo al futuro.

Sapremo condividere volontà e passione educativa, con reciproca cordialità.

Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Angela Bianchi

Scarica la comunicazione