ISTITUTO COMPRENSIVO MARCELLINA – C.F. 86000200583 C.M. RMIC8AS009 – AOO_RMIC8AS009 – REGISTRO PROTOCOLLO
Prot. 0002408/U del 05/11/2020 10:01:32 II.2

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MARCELLINA
Via Manzoni, 3 – 00010 MARCELLINA Tel. 0774 424464 – Fax 0774 429868 – Distretto 33
Codice Meccanografico RMIC8AS009 – Codice Fiscale 86000200583 – Codice univoco UF8Y3G
rmic8as009@pec.istruzione.it – rmic8as009@istruzione.it – www.icmarcellina.gov.it

COMUNICATO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

L’attacco inqualificabile verso la nostra scuola, perseguito da più parti, dimostra quanto sia diffuso il senso di irresponsabilità, di protagonismo, di mancanza di etica professionale, proprio in un periodo di preoccupazione generale.
Informate le autorità competenti affinché valutino i fatti e i provvedimenti da adottare, noi continuiamo a lavorare per tutelare il valore primario della scuola e perché non esista mai più il divario culturale per nessun alunno.
Continueremo a farlo con abnegazione, serietà, rigoroso rispetto delle norme e dei protocolli in vigore, proseguendo ad adottare tutte le scelte a noi consentite che tutelino salute e diritto allo studio.
Continueremo a camminare coordinandoci con l’istituzione comunale con cui c’è piena consapevolezza dei rispettivi ruoli di intervento. Continueremo a raccordarci con la ASL, unico riferimento scientifico e sanitario che con instancabile professionalità e azioni tempestive segue ogni nostra necessità.
Alla ASL Roma 5 il grazie più sentito per aver disposto per la nostra scuola, con grande dispendio di tempo e di energie in un momento di così impegnativa emergenza, un servizio di screening allo scopo di analizzare e accertare fatti e non illazioni.
Noi, eticamente motivati, continueremo a impegnare ogni nostra energia per riuscire nel compito oggi divenuto più difficile: contemperare diritto alla salute e il diritto allo studio. Chi vuol bene alla scuola, dimostri con i fatti di essere con noi in questo cammino, con lealtà, correttezza e coraggio. Senza questi valori e principi, non può realizzarsi una comunità civile, tanto meno una comunità educante.
A questa mattina del 5 novembre 2020, quale la situazione nel nostro Istituto comprensivo?
Su 812 persone, tra personale e alunni, in tutto 15 positivi. Questa la verità dei dati.

Marcellina, 5 novembre 2020

Prof.ssa Angela Bianchi
firma autografa sostituita a mezzo stampa
ex art.3, comma 2 del decreto legislativo n. 39/1993