ISTITUTO COMPRENSIVO MARCELLINA – C.F. 86000200583 C.M. RMIC8AS009 – AOO_RMIC8AS009 – REGISTRO PROTOCOLLO Prot. 0004824/U del 20/12/2021 14:28Salute e prevenzione

Ministero dell’Istruzione ISTITUTO COMPRENSIVO DI MARCELLINA Via Manzoni, 3 – 00010 MARCELLINA Tel. 0774 424464 – Fax 0774 429868 – Distretto 33 Codice Meccanografico RMIC8AS009 – Codice Fiscale 86000200583 – Codice univoco UF8Y3G

rmic8as009@pec.istruzione.it – rmic8as009@istruzione.it – www.icmarcellina.edu.it

Marcellina, 20 dicembre 2021

ALBO ISTITUTO

A tutti gli Alunni

A tutti i Genitori

A tutto il Personale Scolastico

ATTIVAZIONE SPORTELLO D’ASCOLTO A.S. 2021-2022

Si comunica che dal mese di gennaio 2022 verrà attivato uno Sportello d’ascolto rivolto agli alunni dell’I.C. “Marcellina”, al personale scolastico e a tutte le famiglie dell’Istituto. Lo sportello d’ascolto, gestito dallo psicologo Dott. Dario Coderoni, offre uno spazio di accoglienza e di orientamento, con l’intento di fornire supporto psicologico al personale scolastico, agli studenti e alle famiglie degli alunni dell’Istituto, di rispondere ai disagi derivati dall’emergenza COVID-19 e favorire un clima di cooperazione scuola-famiglia. Lo sportello d’ascolto sarà rivolto:

➢agli alunni, per interventi di ascolto e di gestione di comportamenti problematici che evidenzino difficoltà di inserimento a scuola o rischio di abbandono/insuccesso, connessi soprattutto all’attuale emergenza da Covid-19;

➢ai genitori, per interventi di ascolto e supporto al nucleo familiare, al fine di rafforzare le capacità di resilienza e le competenze sociali necessarie ad affrontare il disagio personale nel contesto scolastico, familiare e sociale;

➢al personale scolastico, per interventi di ascolto e supporto, allo scopo di fronteggiare fenomeni di ansia e disagio causati dal contesto emergenziale e di fornire ulteriori strumenti per la gestione delle relazioni e della comunicazione interpersonale

DAL MESE DI GENNAIO 2022 IL SERVIZIO SARÀ ORGANIZZATO IN GIORNATE ED ORARI CHE SARANNO SUCCESSIVAMENTE COMUNICATI.

Per usufruire dello sportello d’ascolto è necessario prenotarsi con le seguenti modalità:

➢Richiesta di appuntamento degli alunni delle classi dell’I.C. Marcellina, tramite prenotazione diretta e riservata previa autorizzazione da parte di entrambi i genitori in quanto minorenni. All’indirizzo sportellodiascolto@icmarcellina.edu.it o al numero di tel. Cell. – 349 4492911

➢Richiesta di appuntamento da parte del personale scolastico e dei genitori da inviare alla mail dello psicologo sportellodiascolto@icmarcellina.edu.it o al numero di tel. Cell. – 349 4492911 Qualora gli incontri saranno in presenza, lo psicologo e l’alunno/personale scolastico/genitore dovranno costantemente e correttamente indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie, osservare il distanziamento di almeno 2 metri, igienizzare le mani prima di accedere al locale e subito dopo. Il locale dovrà essere costantemente areato ed igienizzato prima e dopo ciascun incontro. * In occasione del primo colloquio i genitori dovranno inviare, all’indirizzo dello psicologo Dott. Dario Coderoni il modulo di consenso informato, debitamente firmato da entrambi, per permettere al proprio figlio/a di usufruire dello sportello d’ascolto. Il modulo è allegato alla presente comunicazione.

documento informatico firmato digitalmente ai sensi del Dlgs 82/2005

timbro_protocollo_avviso_Attivazione_SPORTELLO__2021_22