ALBO ISTITUTO

A tutti i Genitori

A tutto il Personale Scolastico

ATTIVAZIONE SPORTELLO D’ASCOLTO A.S. 2020-2021

Si comunica che dal 23/12/2020 verrà attivato uno Sportello d’ascolto rivolto agli alunni dell’I.C. Marcellina, al personale scolastico e a tutte le famiglie dell’Istituto.

Lo sportello d’ascolto, gestito dallo psicologo dott. Dario Coderoni, offre uno spazio di accoglienza e di orientamento, con l’intento di fornire supporto psicologico al personale scolastico, agli studenti e alle famiglie degli alunni dell’Istituto, di rispondere ai disagi derivati dall’emergenza COVID-19 e favorire un clima di cooperazione scuola-famiglia.

Lo sportello d’ascolto sarà rivolto:

agli alunni, per interventi di ascolto e di gestione di comportamenti problematici che evidenzino difficoltà di inserimento a scuola o rischio di abbandono/insuccesso, connessi soprattutto all’attuale emergenza da Covid-19;

ai genitori, per interventi di ascolto e supporto al nucleo familiare, al fine di rafforzare le capacità di resilienza e le competenze sociali necessarie ad affrontare il disagio personale nel contesto scolastico, familiare e sociale;

al personale scolastico, per interventi di ascolto e supporto, allo scopo di fronteggiare fenomeni di ansia e disagio causati dal contesto emergenziale e di fornire ulteriori strumenti per la gestione delle relazioni e della comunicazione interpersonale

Il servizio dello Sportello d’ascolto si svolgerà a distanza e sarà così organizzato:

• 23/12/2020 dalle ore 15.00 alle ore 19.00
  • 28/12/2020 dalle ore 09:00 alle ore 13:00
  • 28/12/2020 dalle ore 15.00 alle ore 19.00
  • 29/12/2020 dalle ore 15.00 alle ore 19.00
  • 30/12/2020 dalle ore 15.00 alle ore 19.00

PER IL MESE DI GENNAIO 2021 IL SERVIZIO SARÀ ORGANIZZATO IN GIORNATE ED ORARI CHE SARANNO SUCCESSIVAMENTE COMUNICATI.

Per usufruire dello sportello d’ascolto è necessario prenotarsi con le seguenti modalità:

I docenti, i genitori e gli alunni (autorizzati da entrambi i genitori se trattasi di colloquio per adolescenti) potranno prenotare l’incontro inviando l’apposito modulo allegato alla presente comunicazione all’indirizzo e-mail dedicato gestito dal dott. Dario Coderoni:

sportellodiascolto@icmarcellina.net

In occasione del primo colloquio per usufruire dello sportello di ascolto, bisognerà inviare all’indirizzo mail anche il modulo del consenso informato, debitamente firmato da entrambi i genitori in caso di un alunno. Il modulo è allegato alla presente comunicazione.

Gli incontri si terranno attraverso GOOGLE MEET, utilizzando la piattaforma istituzionale GOOGLE SUITE FOR EDUCATION, a cui si accederà tramite l’account della scuola.

documento informatico firmato digitalemnte

ai sensi del Dlgs 82/2005