ISTITUTO COMPRENSIVO MARCELLINA – C.F. 86000200583 C.M. RMIC8AS009 – AT11R12 – ISTITUTO COMPRENSIVO MARCELLINA

Prot. 0004196/U del 07/10/

A tutti i Genitori degli alunni

A tutto il personale ATA

Alla DSGA

Agli Atti

Oggetto: Decreto di indizione delle Elezioni dei Rappresentanti di sezione e classe A.S. 2022/2023-Disposizioni Organizzative

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO il Testo Unico n. 297/94 concernente le norme sulla Istituzione degli Organi Collegiali della Scuola;
VISTA l’O.M. n.215/1991, modificata e integrata dalle successive OO.MM., concernente le norme sulla elezione dei rappresentanti dei genitori nei consigli di intersezione, di interclasse e di classe;

VISTA la circolare del MI-DGOSV 24462 del 27.09.2022 che ricorda che entro il 31 ottobre di ogni anno devono concludersi le operazioni di voto per gli Organi collegiali di durata annuale;
RITENUTO di dover procedere a fissare la data di convocazione delle assemblee dei genitori per le elezioni degli Organi Collegiali;

INDICE

le elezioni per il rinnovo della componente genitori nei CONSIGLI di INTERSEZIONE (scuola dell’infanzia), di INTERCLASSE (scuola primaria) e di CLASSE (scuola secondaria di I grado). Le operazioni elettorali saranno precedute da un incontro scuola-famiglia, in presenza.

All’assemblea i docenti illustreranno le linee fondamentali della progettazione educativo- didattica a.s. 2022/23, la composizione e le funzioni degli organi collegiali e le modalità operative afferenti alla votazione. Le operazioni elettorali si svolgeranno in presenza.

A tutti i Genitori degli alunni Ai docenti A tutto il personale ATA Alla DSGA Agli Atti

SCUOLA DELL’INFANZIA

TEMPO RIDOTTO

Mercoledì 26 ottobre 2022:

• dalle ore 14.30 alle ore 15.00 (Assemblea in presenza)

• dalle ore 15.00 alle ore 16,30 Elezioni

TEMPO NORMALE

Mercoledì 26 ottobre 2022:

• dalle ore 16.30-17.00 (Assemblea in presenza)

• dalle ore 17.00 alle ore 18,30 Elezioni

Mercoledì 26 ottobre 2022:

• dalle ore 16.30-17.00 (Assemblea in presenza)

• dalle ore 17.00 alle ore 18,30 Elezioni

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Mercoledì 26 ottobre 2022:

• dalle ore 14.30 alle ore 15.00 (Assemblea in presenza)

• dalle ore 15.00 alle ore 16,30 Elezioni

Si ricorda che le votazioni per il rinnovo della componente genitori nel Consiglio di classe/ Interclasse e Intersezione sono finalizzate all’elezione di:

-Scuola dell’infanzia: n. 1 genitore rappresentante di ciascuna sezione per l’a.s. 2022/23;

-Scuola primaria: n. 1 genitore rappresentante di ciascuna classe per l’a.s. 2022/23;

-Scuola secondaria I grado: n. 4 genitori rappresentanti di ciascuna classe per l’a.s. 2022/23.

Al fine di agevolare la possibilità di voto in presenza di tutti gli aventi diritto, si costituiranno i seggi elettorali per ciascun plesso/ordine di scuola, gestiti autonomamente dai genitori. Ogni seggio sarà costituito da tre genitori di cui uno presidente e due scrutatori, designati dall’assemblea.

A ciascun seggio sarà consegnato il seguente materiale:

-la lista comprendente tutti gli elettori in ordine alfabetico;
-le schede per le votazioni;
-una copia del verbale da compilare al termine delle operazioni di voto; -una busta in cui inserire le schede votate.

Durante la votazione, ciascun elettore riceverà la scheda elettorale dopo aver esibito un documento di identità e aver apposto la propria firma negli elenchi degli elettori.

Si fa presente quanto segue:

-hanno diritto al voto sia il padre che la madre (o chi ne fa legalmente le veci) di ciascun alunno;
-si può esprimere solo 1 preferenza per la scuola dell’infanzia e primaria;

-si possono esprimere solo 2 preferenze per la scuola secondaria I grado;

-il voto si esprime indicando il nome e il cognome del candidato;

-non è ammesso il voto per delega;
-le operazioni di voto si svolgeranno secondo gli orari suindicati.

Immediatamente dopo la chiusura della votazione, i componenti del seggio elettorale procederanno allo spoglio delle schede votate e alla successiva compilazione del verbale. In caso di votazione totale degli elettori della classe (padri e madri) i tempi di apertura del seggio possono essere accorciati.

Per quanto attiene le operazioni di spoglio, si rammenta che sono nulle le schede non decifrabili o che contengono nominativi di genitori non appartenenti alla classe interessata; sono schede bianche quelle che non contengono alcun elettore.
Tutte le decisioni del seggio elettorale sono prese all’unanimità e/o a maggioranza e vanno annotate nel verbale.

Nell’ipotesi in cui due o più genitori riportino lo stesso numero di voti, si procede, ai fini della proclamazione, per sorteggio.
Il presidente del seggio elettorale, ad operazioni concluse, consegnerà tutto il materiale al collaboratore scolastico che lo depositerà̀ in Segreteria.

Successivamente, il Dirigente scolastico, preso atto degli esiti della votazione, affiggerà all’albo dell’Istituto online l’elenco dei genitori eletti per ciascuna sezione/classe ed invierà a ciascuno di loro il decreto di nomina.

NOTA PER I GENITORI: Le operazioni di voto dovranno essere svolte nel rispetto delle norme anti-Covid vigenti.

Si allega la nota MI-DGOSV 24462 del 27.09.2022

ELEZIONI_RAPPRESENTANTI