Alla Comunità educante di Marcellina

Oggetto: Mi sta a cuore!

A voi, care bambine, cari bambini, care ragazze e cari ragazzi, è subito andato il mio pensiero quando ho saputo che dal 1° settembre prossimo passerò a dirigere l’I.C. di Atina, una località vicina alla mia residenza. Per me una sorpresa. Lo so, lo è anche per voi.

Ogni giorno nei due anni di impegno a Marcellina, ho viaggiato per 280 km felice di tessere, insieme con i docenti e tutto il personale scolastico, quei fili e imbastire le ali di ognuno di voi, renderle robuste per lasciarvi volare verso il futuro che più amate. Ricordate sempre: la libertà è nella nostra capacità di non smettere mai di imparare con passione, grinta, determinazione.

In ognuno di voi c’è un tesoro, miei cari. Ma non tutti lo sapete. Compito della scuola è proprio quello di farvelo scoprire. Ogni volta che ho incontrato i vostri occhi, li ho visto brillare. Qualcuno, quel tesoro che porta dentro, lo nasconde perché non ci crede di possederlo. Nessuno glielo ha mai detto attraverso una carezza.  Proprio a voi, a voi che non credete di avere un tesoro dentro, lascio tutte le carezze del mondo perché la luce di quel tesoro vi illumini e possiate finalmente capire quanto valete. Sì. Valete tanto, tanto, tanto. Ecco perché vi dovete voler bene.

Anche se sarò lontana, vi sentirò e voi mi sentirete vicina quando canticchiate di felicità, nei pomeriggi in cui starete studiando felici di farlo, quando sarete gentili con chi vi è accanto, quando riderete a crepapelle con i vostri amici, quando vi innamorerete, quando sarete tristi ma avrete la forza di vedere la bellezza della vita, quando sarete orgogliosi di un vostro successo, quando sarete stanchi ma felici di aver dato tutto voi stessi.

Rivolgendomi a voi, penso anche ai vostri genitori, nonni, tutori, che desidero ringraziare per avermi sostenuta, chi con parole, chi con gesti, chi con il silenzio, in un’opera di profondo rinnovamento. Aver percepito, nel continuo dialogo con loro, una crescente fiducia nell’operato della scuola, è stato per me motivo di forza per proseguire sulla strada che, tutti insieme, abbiamo tracciato. La stima reciproca è tassello ineludibile per accompagnare gli alunni in un percorso di crescita.

Il mio pensiero di gratitudine si estende anche alle associazioni che sono linfa di questo territorio e sono state motore di molte nostre iniziative. Penso alla passione dei ragazzi dell’associazione Rangers ETS-ODV che non hanno portato solo lo sport nella nostra scuola ma la lezione più bella: lo slancio a dare senza chiedere nulla. Dico grazie all’associazione nazionale dei Carabinieri, sezione di Marcellina, e all’associazione Royal Wolf Rangers di Marcellina, e in particolare ai suoi ragazzi, che ci hanno sempre sostenuto promuovendo iniziative con impegno e dedizione encomiabile.  Grazie a “L’Agrifoglio” per averci preso per mano ed accompagnato ovunque. L’ “Opera Buffa Teatro” è stata risorsa preziosa per la crescita umana dei nostri alunni. Grazie alla scuola di musica “Euterpe” per averci regalato il gioioso “frastuono” del laboratorio di ritmica. Un grazie speciale alla Pro Loco di Marcellina e alla sua presidente per aver partecipato con entusiasmo alla vita della scuola.

Sono tante le persone che, insieme con voi, cari alunni, ringrazio per averci offerto generose opportunità di collaborazione. Un grazie sincero al Consiglio di Istituto, che rappresenta tutte le componenti dell’Istituto. Attraverso adeguate scelte, ha dato concretezza ad una realtà educativa capace di valorizzare l’unicità di ogni alunno. Mai in questi due anni si è interrotto il filo di collaborazione con le istituzioni del territorio, sindaco, vicesindaco, assessore alla cultura, servizi sociali, maresciallo dei carabinieri, segno di una comunità sana. Grazie anche alla loro costante presenza voi alunni crescete nella stima delle istituzioni.

Con questo mio saluto, care bambine, cari bambini, care ragazze e cari ragazzi, vi esorto ad essere parte attiva della comunità educante dell’I.C. di Marcellina. Voi siete la ragione stessa della cooperazione tra scuola, famiglia e istituzioni del territorio. Vi auguro di sentirvi al centro di questo impegno e auguro che ciascuno dei protagonisti di questa bella avventura ripeta: “Mi sta a cuore!”.

Buon anno scolastico 2022/2023.

Marcellina, 22 luglio 2022