Cari studenti,
dai più piccoli ai più grandi d’età di questo nostro Istituto comprensivo, oggi si celebra la Giornata Internazionale degli studenti.
Le radici storiche di questa Giornata riconducono agli anni tragici della Seconda guerra mondiale quando nel 1941 dall’International Union of Students in Gran Bretagna allo scopo di commemorare la deportazione da parte nazista di oltre 1200 studenti cecoslovacchi nei campi di concentramento dopo una manifestazione svoltasi a Praga il 17 novembre 1939.
Eppure diritto allo studio e diritto ad esprimersi sono state da sempre le richieste degli studenti.
Per noi adulti, ma vostri compagni di cammino, pur con responsabilità diverse, molte delle quali condivise con i vostri genitori, sarebbe molto importante che foste proprio voi a ripercorrere i momenti storici che hanno portato al riconoscimento di questa Giornata: una ricerca che potrebbero condurre gli alunni della secondaria di primo grado, per poi farne partecipi tutti noi del Comprensivo di Marcellina.
Affinché non siamo sempre e soltanto noi adulti a parlare di voi e a voi, in questa Giornata mi piacerebbe invitarvi a dire la vostra, scrivendo singolarmente o in gruppo, come meglio riterrete, una lettera alla scuola, per esprimere tutto ciò che è nei vostri cuori, liberamente e nel reciproco rispetto, privacy compresa. In questo modo potreste anticipare di qualche anno l’esperienza delle assemblee studentesche che caratterizzano la vita degli istituti secondari di secondo grado.
SIAMO TUTTI IN CAMMINO. AUGURI!

Dirigente scolastico

Scarica  la comunicazione